Basta mare o montagna: quest’anno scegli la grotta

Se la solita vacanza in mare o in montagna ti ha annoiato e non te la senti di fare attività banali nemmeno al fiume o al lago, noi ti consigliamo la grotta. Quest’anno puntiamo sull’originalità e concediamoci un viaggio originale, divertente ed istruttivo per conoscere meglio quella parte della natura un po’ troppo trascurata dai percorsi classici. E non vogliamo proporvi una gitarella in grotte qualsiasi: vi consigliamo le grotte di Postumia: uno spettacolo per gli occhi ed un’esperienza unica nel suo genere.

Perché scegliere le Grotte di Postumia

Se avete deciso di visitare la Slovenia: bravi! È davvero una terra bellissima. Una visita a queste grotte però non può di certo mancare. Le Grotte di Postumia sono infatti una delle principali attrazioni slovene e non sono nemmeno molto distanti da Lubiana, la capitale.

Perché scegliere le Grotte di Postumia
I dintorni delle Grotte di Postumia: il Castello di Predjama

Inoltre si trovano ad una decina di km dal suggestivo castello di Predjama, un’altra chicca di questa zona. Siete quindi vicini ad una delle più belle strutture architettoniche del paese e vicinissimi alla capitale e alle sue comodità. Scarpe ai piedi quindi e prepariamo alla scoperta di questo particolarissimo itinerario.

Le Grotte di Postumia

Se vi aspettate la classica camminata tra le rocce, ci spiace per voi: arrivati alle Grotte di Postumia sarà come sbarcare su un altro pianeta. Non potrete raggiungerlo in macchina o in bici ma ci sarà un apposito trenino che vi accompagnerà. A quel punto una guida vi accompagnerà per tunnel coronati da stallatiti e stalagmiti, cave di sale ed imponenti colonne. Si tratta di un percorso relativamente breve, sono circa 5km di grotta, quindi portatevi da bere e mi raccomando: sempre scarpe comode e adatte al terreno.

Le Grotte di Postumia sono infatti una delle principali attrazioni slovene

Le colonne meritano qualche dettaglio in più: arrivano anche a 5 metri e si tratta di strutture che si sono formate in milioni di anni. Entrare nelle grotte di Postumia è un po’ come entrare in un libro di storia: solo che è la pietra a raccontarla.

Un’altra menzione particolare la merita la zona delle grotte che viene detta il Vivaio. Al suo interno infatti potrete stringere la pinnetta all’unico abitante delle Grotte di Postumia: Proteo, colloquialmente detto il pescetto umano. Si tratta di un piccolo invertebrato che abita i sotterranei carsici e che, nel corso dei secoli, si è perfettamente adattato all’ambiente non necessitando si luce anche per un intero secolo.

Non vi neghiamo che possa essere un percorso un po’ faticoso. La vista però è talmente tanto bella che perderselo sarebbe un vero e proprio peccato. Insomma se non ci andate ve ne pentite, ecco.

I dintorni delle Grotte di Postumia: il Castello di Predjama

Siamo sicurissimi del fatto che la roccia vi abbia conquistato ma se non è bastata questa visita alle grotte, sappiate che vino al complesso di Postumia c’è un’altra fantastica attrazione in parte rocciosa che dovrete assolutamente vedere.

Siamo parlando del castello di Predjama, vicinissimo alle grotte di Postumia ed in parte incastonato nella montagna. Non si tratta di una costruzione recente, l’età del castello si aggira intorno agli 800 anni ed è un vero spettacolo per gli occhi.

Se l’esterno vi ha colpito, bhe, preparatevi: anche l’interno è visitabile. 

L’interno del castello è un labirinto di stanze piene di storia e di storia. Il Castello è infatti diventato famoso grazie all’eroe sloveno che lo ha abitato, resistendo ad un assedio lungo un anno al suo interno.

L’armeria, una delle stanze più grandi assieme al salone, vi permette di godere anche di una delle viste più belle dell’intera Slovenia, affacciandosi su vedi colline ed un cielo blu che non troverete nemmeno nei quadri più famosi. Il castello ospita anche tutta una serie di passaggi nascosti che conducono alle grotte ma sono visitabili solo in alcuni periodi dell’anno per non disturbare il letargo degli innumerevoli pipistrelli che le abitano.

In viaggio verso le grotte di Postumia

Se viaggiate dall’Italia il modo migliore per raggiungere Postumia e le sue grotte è quello di arrivare in aereo fino all’aeroporto di Trieste e poi prendere una macchina e guidare fino a Postojna.

Grotte di Postumia
In viaggio verso le grotte di Postumia

Non solo perché le strade slovene sono molto ben organizzate ma anche perché il panorama è talmente bello che vi piacerà tantissimo fare qualche chilometro di guida. Meritano davvero tanto sia la meta che il viaggio.

Articoli nella stessa categoria;