I motivi principali per visitare Lubiana una volta nella tua vita

Lubiana
Lubiana, Slovenia

Quando visiterai Lubiana, la capitale della Slovenia, scoprirai da solo perché è detta uno dei tesori nascosti più preziosi d’Europa. La ricca e affascinante storia di questo gioiello di città, i dintorni verdi, i locali amichevoli e la straordinaria architettura sono solo alcuni dei tanti motivi per cui sempre più visitatori accorrono a Lubiana ogni anno.

Le strade di Lubiana sono costellate di ristoranti, caffetterie e bar in cui è possibile avere un assaggio della cucina del paese e interagire da vicino e con la gente del posto. Mentre ci sono molti altri motivi per visitare Lubiana, di seguito sono riportati i motivi principali per esplorare la città almeno una volta nella vita.

Lubiana
Lubiana, Slovenia

La posizione

La posizione centrale di Lubiana è ciò che rende questa città il quartier generale perfetto durante la tua fuga slovena. Dalla città, la maggior parte se non tutte le attrazioni turistiche della Slovenia sono accessibili tramite un breve tragitto in auto. Se vuoi goderti un tuffo nel mare Adriatico, ti ci vorrà solo un’ora e mezza per arrivarci.

Castello di Lubiana, Slovenia
Castello di Lubiana

Durante l’inverno, Lubiana dista solo due ore in auto per raggiungere il centro sciistico Kranjska Gora, dove è possibile dedicarsi allo sci sulle splendide piste da sci. Se vuoi raggiungere la parte orientale del paese, come la Murska Sobota, non ti ci vorranno più di due ore alla guida di un’auto. Bled, che è tra le attrazioni turistiche più riconoscibili della Slovenia, è a soli 30 minuti dalla città di Lubiana. 

La storia 

Se visiterai Lubiana, avrai la possibilità di dare un’occhiata alla sua straordinaria storia. Le persone che vivevano in palafitte abitarono per la prima volta nelle Paludi di Lubiana nel 2000 a.C. Non molto tempo dopo, Lubiana, allora Emona, fu tra le città più importanti dell’Impero romano.

Il drago di Lubiana, Slovenia
Il drago di Lubiana

Fino ad oggi, puoi ancora banchettare con i tuoi occhi e vedere i manufatti di quell’epoca in cui era ancora governata dai romani. L’architettura nella parte più antica del centro città, così come le strade strette, mette in mostra i frammenti del medioevo. Quando visiti Lubiana, sembrerà che le tracce storiche possano essere viste ovunque tu guardi. 

Gallerie e musei

Le gallerie e i musei di Lubiana sono uno dei modi migliori per scoprire la storia, la tradizione e la cultura della Slovenia. La National Gallery funge da casa per la migliore arte del paese dal 13° secolo alla prima metà del 20° secolo. Qui, i visitatori possono ammirare notevoli opere di alcuni dei più importanti pittori come Ivana Kobilica, Rihard Jakopič e Ivan Grohar.

Museo etnografico di Lubiana

La Galleria d’Arte Moderna ha due luoghi diversi per i suoi reperti. La piccola galleria Kapelica ospita l’arte investigativa moderna globale sotto forma di eventi di arte dal vivo, lezioni teoricamente riflessive e allestimenti spaziali. Il Museo Sloveno di Storia Naturale e il Museo Nazionale della Slovenia sono ospitati in un edificio situato vicino al Parco Tivoli. Gli ospiti della città possono esplorare oltre 80 gallerie e musei durante la loro visita.

Parchi

I parchi di Lubiana sono considerati le oasi verdi della città. Il parco più famoso e più grande della città si chiama Tivoli Park. Gli studenti che vogliono passare il tempo con gli amici scelgono il Parco Zvezda, che si trova nel cuore della città.

Tivoli il parco con minigolf a ljubljana Slovenia

Ci sono anche altri parchi più piccoli tra cui il Memorial Park Navje, il Park Tabor e il Parco Hrvaski, dove visitatori e gente del posto possono fermarsi per un momento e sedersi su una delle panchine. Possono anche richiedere alcuni minuti per rilassarsi. L’orto botanico di Lubiana ha migliaia di varie sottospecie e specie. Istituito nell’anno 1810, una passeggiata in questo parco è un must per tutti gli amanti della natura.

Caffé e ristoranti

Quando si tratta di cibo a Lubiana è noto per essere vario e delizioso. Fermarsi in uno dei ristoranti della città ti darà la possibilità di conoscere i piatti come Kremna Rezina, Deer Goulash, Soca Trout e Kranjska Klobasa. Anche se la maggior parte dei ristoranti offre alcune opzioni vegetariane nel menu, ci sono anche ristoranti in città specializzati nel servire cibo vegano e vegetariano. La selezione dei ristoranti che offrono cibo delizioso da varie parti del mondo è ora più diversificata. Molte specialità messicane, brasiliane, indiane, giapponesi e mediorientali vengono servite anche a Lubiana.

Recensione di cibo sloveno – Provare piatti tradizionali sloveni a Lubiana, in Slovenia

Agli sloveni piace bere il caffè e non è diverso a Lubiana. La bellissima città è piena di caffè dove i locali si incontrano con i loro amici e si godono il caffè mentre chiacchierano. In Slovenia, è un modo rinomato di incontrare i tuoi amici per un caffè e ritrovarti per ore. Molti caffè in città sono situati sulla riva del fiume Ljubljanica. Un posto perfetto per sedersi è l’area salotto esterna.

Musica e architettura

Lubiana è anche una città della musica. C’è sempre un evento musicale che si svolge in città in qualsiasi momento dell’anno o in qualsiasi giorno della settimana. Kino Siska ospita musicisti contemporanei di diversi generi ed è considerato il centro della cultura urbana.

Quando si tratta di architettura a Lubiana, è un mix di diversi stili. Anche se a volte gli edifici sembrano diversi, si completano a vicenda e funzionano bene nel loro insieme. I vicoli e gli edifici nella parte vecchia del centro di Lubiana mostrano ancora alcuni segni dell’architettura medievale. Nel resto della città, gli stili architettonici predominanti sono la Secessione di Vienna e il Barocco. Molte strutture ed edifici essenziali a Lubiana sono stati progettati da Jozef Plecnik, l’architettura più popolare della Slovenia.

Shopping 

La città di Lubiana è piena di negozi che offrono marchi internazionali e locali. Le seguaci della moda possono trovare abbigliamento alla moda in Galerija Emporium, un grande magazzino di lusso. Ci sono anche boutique di proprietà di alcuni stilisti locali. Le vetrine sistemate di piccoli negozi di Lubiana sono invitanti e offrono qualcosa per tutti. Alcuni dei prodotti che potresti trovare affascinanti nei negozi di Lubiana sono prodotti di bellezza naturali, regali unici, opere d’arte, gioielli, prelibatezze slovene e souvenir artigianali.

Articoli nella stessa categoria: