Cosa Fare e Cosa Non Fare sulla Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è anche la più grande architettura antica

L’imponente Grande Muraglia cinese si estende per una distanza di 20.000 chilometri dal deserto del Gobi a ovest fino al Mar Giallo a est. Questo è il muro più lungo del mondo ed è anche una delle attrazioni più famose del pianeta. 

Costruito più di 2.300 anni fa, questo muro, classificato come sito UNESCO, ha una larghezza di 7 metri e un’altezza da 6 a 14 metri con più di 25.000 merli che serpeggiano lungo fitti boschi e ripide creste di montagna.

La Grande Muraglia cinese fu costruita dalla fine del XIV secolo all’inizio del XVII secolo

A differenza di quanto molti credono, il muro non è un muro continuo, ma è composto da diverse sezioni che si mescolano con le montagne e che servono come difesa naturale. 

Oltre ad essere il muro più lungo del mondo, la Grande Muraglia Cinese è anche la più grande architettura antica. Il suo straordinario scenario funge da attrazione per milioni di turisti locali e stranieri. Tuttavia, non tutti possono godere appieno della loro esperienza alla Grande Muraglia. 

Per assicurarvi un viaggio migliore del solito verso la Grande Muraglia, ci sono diversi importanti cosa da fare e da non fare che dovreste tenere a mente. 

Cosa Fare

Visitare Oggi la Grande Muraglia Cinese
La Grande Muraglia cinese si estende per 8851,8 km
  • Controllate il meteo prima di partire per assicurarvi di non farete un’escursione sulla Grande Muraglia in mezzo al maltempo. 
  • Scegliete la sezione più adatta da visitare della Grande Muraglia. Sarebbe di grande aiuto se poteste ricercare e confrontare le diverse sezioni per facilitare il vostro processo decisionale. 
  • Visitate la Grande Muraglia in autunno o in primavera quando il tempo è bello. L’estate è considerata come l’alta stagione con un caldo estenuante e grandi folle. Mentre c’è una folla più piccola durante l’inverno, il problema è che può diventare pericolosamente freddo. 
  • Fate un’escursione alla Grande Muraglia per apprezzare al meglio il paesaggio e avere un’impressione reale di questa straordinaria architettura storica. 
  • Portate cibo e acqua se avete intenzione di fare una lunga escursione sulla Grande Muraglia.  Non troverete nessun negozio sul muro, mentre i ristoranti si trovano in fondo alle valli. 
  • Preparatevi bene per l’escursione. Assicuratevi di indossare giacche a vento e scarponi da trekking. Portate con voi dei bastoni da passeggio e degli attrezzi per proteggersi dal sole, come occhiali da sole e cappello, e applicate anche la crema solare. Utilizzare l’attrezzatura impermeabile in base alle esigenze. 
  • Provate lo slittino che scivola via durante la discesa della Grande Muraglia Cinese se visiterete Mutianyu o Badaling, soprattutto se ci sono bambini con voi.  
  • Attenti a dove mettete i piedi. Prestate particolare attenzione ad evitare cadute, inciampate e scivolamenti, nonché mattoni o risciò liberi nei tratti selvaggi del muro. 
  • Visitate le sezioni di Mutianyu, Juyongguan o Badaling se avete problemi di mobilità. Queste sezioni della parete sono più adatte alle sedie a rotelle. Mutianyu e Badaling hanno funivie per disabili che possono portarvi fino al muro. 
  • Portate la vostra carta igienica e fermatevi ai servizi igienici della valle prima di salire sulla Grande Muraglia, perché una volta arrivati alla parete non troverete più servizi igienici. 

Cosa Non Fare

Video: I segreti della grande muraglia cinese – Le origini dell’ impero cinese – Documentario (parte 1)
  • Non indossate scarpe con le dita dei piedi aperte quando camminate sulla Grande Muraglia Cinese anche durante i caldi mesi estivi per mantenere le dita dei piedi protette. 
  • Non cadete nelle trappole per turisti o nei tour di gruppo alla Grande Muraglia offerti da guide turistiche o autisti per strada. Queste persone vi porteranno solo per una visita veloce e di bassa qualità ad una sezione del muro che non avete nemmeno chiesto, con un lungo e faticoso giro di fermate solo per ottenere più soldi da voi. 
  • Non andate in campeggio sul muro perché può diventare scomodo e pericoloso in caso di tempo inclemente, per non parlare del fatto che portare un peso supplementare influirà solo sulla vostra esperienza escursionistica. Oltre a ciò, questa attività non è consentita nella maggior parte delle aree adiacenti alla Grande Muraglia. 
  • Non visitate la selvaggia Grande Muraglia da soli. Assicuratevi di viaggiare con i vostri amici in modo da potervi aiutare a vicenda. Potete anche cercare una guida professionale che vi assicuri di non perdervi e che vi assicuri anche un facile accesso. 
  • Non andate nelle famose sezioni della Grande Muraglia durante le vacanze cinesi o nei fine settimana e in altri periodi di alta stagione. Ci possono essere enormi folle in queste sezioni come Badaling. 
  • Non scattate foto da aree non sicure. È importante avere una base solida e sicura ed evitare di spostarsi se ci si trova vicino a mattoni o rocce libere e ripidi burroni. Non mettete a rischio la vostra macchina fotografica o voi stessi per il gusto di scattare foto. 
  • Non lasciate la vostra spazzatura sul muro o sulle montagne. Preservate sempre la pulizia del muro in modo che anche gli altri viaggiatori possano godere appieno della vista. 
  • Non camminate o correte troppo velocemente quando siete sul muro, in particolare quando scendete. Potrebbero esserci pietre e mattoni sparsi qua e là che possono compromettere la vostra sicurezza. 
  • Non salire sulle finestre delle torri di guardia, specialmente quelle che non sono state ancora restaurate perché potrebbero crollare. 
  • Non aspettatevi molto dalle strutture, in particolare quelle in sezioni meno trafficate del muro come Gubeiko e Jiankou. 

Visitare Oggi la Grande Muraglia Cinese

I viaggiatori che vogliono stare lontani da grandi folle di turisti possono trovare alcune parti non restaurate del muro dove possono esplorare e fare escursioni. Tuttavia, essere avvertito perché il governo della Cina a volte blocca l’intera sezione o multa i trasgressori non autorizzati.. 

Grande Muraglia Cinese
Una magnifica vista della Grande Muraglia Cinese

Secondo le autorità, vogliono solo proteggere queste sezioni. Se volete visitare il Muro, il vostro miglior punto di partenza è Pechino, dove potete prendere un taxi o un autobus pubblico o fare un giro da lì. Partite nel tardo pomeriggio o super presto la mattina per battere la folla di autobus turistici, soprattutto se volete andare a Badaling.

Articoli nella stessa categoria: