Scopri la Bellezza e le Meraviglie del Lago di Bohinj

Il lago di Bohinj è la perfetta incarnazione di una bellezza che si trova nel profondo, non immediatamente evidente ad occhio nudo. Immerso nella regione montuosa dell’Alta Carniola slovena all’ombra delle Alpi Giulie, il lago vanta una natura selvaggia e incontaminata che può competere con i classici villaggi alpini che punteggiano le campagne della Germania meridionale, della Svizzera e dell’Austria. Il luogo ospita anche una pletora di incantevoli villaggi, viste spettacolari e laghi scintillanti.

Lago di Bohinj che meritano tutti una visita
Bellissimo lago di Bohinj a Bohinj, Slovenia

Dove si trova il Lago di Bohinj?

Una gran parte del lago si trova nel Parco nazionale del Triglav, che è l’unico parco nazionale del paese. Il lago è solitamente adombrato dal lago di Bled, il suo cugino più famoso, che si trova a soli 30 minuti di macchina. 

Situato nella regione nord-occidentale della Slovenia, il Parco nazionale del Triglav prende il nome dal Triglav, la cima primaria che è anche la montagna più alta delle Alpi Giulie. Questo lago glaciale si trova nella parte meridionale del Monte Triglav. 

Lago di Bohinj, Slovenia
Il lago di Bohinj è il più grande lago naturale e permanente della Slovenia

Mentre la città principale più vicina è Bled, ci sono molti piccoli villaggi intorno al lago di Bohinj che meritano tutti una visita. Ogni villaggio che si trova nei dintorni e vicino al lago può offrirvi un modo unico di vivere il Parco Nazionale del Triglav e il grande lago stesso. 

Come arrivare 

Non è così difficile raggiungere il lago, poiché la maggior parte dei visitatori di solito si reca nel Parco nazionale del Triglav per uno o due giorni durante la visita a Bled. Come già detto, il lago di Bohinj è a due passi dal più popolare lago di Bled. Per chi viene da Lubiana, la capitale, ci si può aspettare di arrivare al lago dopo aver guidato per 1 ora e 45 minuti. 

Bohinjska Bistrica ha la stazione ferroviaria più vicina alla zona. Si tratta di un enorme insediamento vicino a Ribcev Laz, un piccolo villaggio che si trova nella parte orientale del lago di Bohinj. Nonostante la vicinanza, è comunque necessario prendere un taxi per raggiungere la città di Ribcev Laz. 

Ribcev Laz
Ribcev Laz – villaggio che si trova nella parte orientale del lago di Bohinj

Potete anche prendere gli autobus che vi portano da Bled al lago, in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, questi autobus circolano meno frequentemente durante i mesi invernali, quindi assicuratevi di controllare l’orario prima di pianificare il vostro viaggio nella zona. 

Sia che veniate dall’Europa o meno, si consiglia di guidare da soli quando visitate il luogo. Potete fermarvi nella capitale o in qualsiasi altra zona e poi noleggiare un’auto da lì. 

È una saggia decisione noleggiare un’auto quando si esplora la Slovenia, poiché vi darà più libertà nell’esplorare tutti i siti naturali e le piccole città che di solito si trovano proprio fuori dalle piste della maggior parte dei sentieri turistici. Anche se si può girare l’Europa in autobus e in treno con facilità, guidare da soli dà il tempo di fermarsi dove e quando si vuole, soprattutto perché la Slovenia ha molto da offrire ai suoi visitatori. 

La Bellezza che è Il Lago di Bohinj

Con il suo nome ispirato alla valle che lo circonda, il lago di Bohinj offre una pittoresca fuga dalle zone più visitate e affollate della regione. Il più grande lago glaciale della Slovenia, le sue acque rimangono fresche tutto l’anno. I fiumi che lo accompagnano, che liberano e nutrono il lago, sono luoghi perfetti per la pesca, il kayak e le escursioni a piedi lungo il lago.

Video: Il bellissimo lago di Bohinj – Slovenia

Il litorale è costellato di aree balneabili ed è anche possibile noleggiare kayak guidati, traghetti, e canoe. Il lato positivo è che con la sua lunghezza di 4 chilometri e una larghezza di 1 km, il posto non appare affatto affollato. Non sarà difficile per voi sedervi tranquillamente e perdervi nel bellissimo panorama montuoso, come anche crogiolarvi in un ambiente tranquillo e nella aria pura di montagna. 

L’insediamento di Ribčev Laz si trova sulla punta sudorientale del lago, dove si trova San Giovanni Battista, una chiesa del XVI secolo con un bel ponte di pietra che si estende lungo la fluente Sava Bohinjka sottostante. Il Pod Skalco è una vicina birreria all’aperto circondata da alberi rigogliosi e nascosta contro un’impressionante parete rocciosa, dove potrete concludere la giornata gustando un po’ di piatti alla griglia e birra locale. 

Al di là del lago Bohinj, c’è una natura selvaggia circostante che nasconde la stessa serenità pacifica sulla vicina valle. Ci sono due dozzine di villaggi panoramici sparsi in tutto il valore, tra cui Stara Fuina, Srednja Vas v Bohinju e Bohinjska Bistrica solo per citarne alcuni. Ognuno di questi villaggi può essere la vostra base di partenza per esplorare e scoprire la zona. 

Con la loro bellezza che sembra provenire direttamente da fiabe dimenticate, questi piccoli borghi vi danno la possibilità di essere vicini alla natura, rallentare il ritmo e semplicemente godervi il momento. Ogni villaggio ha anche alcuni bed and breakfast e pensioni o trattorie. Tutti si uniscono per dare ai viaggiatori un caloroso e accogliente benvenuto e il perfetto sollievo non solo per il corpo ma anche per la mente e l’anima. 

I campi vicini sono pascolati da cavalli e bovini mentre le strade tortuose si snodano attraverso città incredibilmente piccole, complete di un sistema di indirizzi che può essere una sfida seria anche per i viaggiatori più esperti. Infatti, una visita alla zona, anche se è solo per un giorno o due, può facilmente dare ricordi di cui sicuramente farete tesoro per tutta la vita. 

Attività da Provare al Lago di Bohinj

Il Lago di Bohinj è la migliore destinazione per attività acquatiche tutto l’anno come nuoto, windsurf, equitazione in barca, canoa o kayak, immersioni e pesca nei mesi più caldi e pattinaggio su ghiaccio durante i mesi invernali. I visitatori potrebbero anche fare un bel giro in barca turistica o meglio ancora, semplicemente rilassarsi mentre si fa una passeggiata lungo la riva.

Video: Abbiamo provato il parapendio sul lago più grande della Slovenia !!! Faccio trekking e volo sul lago di Bohinj

Ci sono ancora molte meraviglie del mondo che devono ancora essere scoperte e il lago di Bohinj è una di queste.

Articoli nella stessa categoria: