Dubrovnik

Trovandosi nell’estrema costa sud-orientale della Croazia e solo a circa 45 chilometri dal Montenegro, Dubrovnik è una delle poche città sulla terra che ha questo magico fascino antico di epoca medievale.

Dubrovnik era una delle città più promettenti dei vecchi tempi e con i suoi abili diplomatici e la sua florida economia poteva competere con altre grandi città come Venezia. La città ha avuto anche un ruolo enorme nello sviluppo della cultura croata perché molti famosi poeti, scultori e scienziati provengono tutti da Dubrovnik.

Dubrovnik, Croazia
Dubrovnik da una vista a volo d’uccello

La città era un tempo un porto commerciale romano estremamente importante e Dubrovnik era circondata da enormi mura che la proteggevano dagli attacchi dei pirati. Le mura ci sono ancora oggi e la maggior parte della città è come 700 anni fa. Questa bellezza monumentale le è valsa la classificazione di patrimonio mondiale dell’UNESCO e il soprannome di “Perla dell’Adriatico”. Dubrovnik ha anche una delle spiagge più sicure e acqua cristallina che è perfetta per le famiglie.

Dubrovnik è una città turistica d’élite

Non commettere errori, Dubrovnik è oggi una località turistica d’élite e molti grandi yacht riposano nella sua area portuale. Le strette strade medievali della città sono disseminate di bar, attività commerciali e ristoranti, ma soprattutto ville, case e palazzi importanti di epoca romana. Tutto ciò crea un’atmosfera straordinaria che hanno pochissimi posti sulla terra.

Praticamente ovunque guardi c’è qualcosa da vedere. La città vanta alcune delle più sorprendenti architetture della Croazia, come il monastero francescano, un incredibile pezzo di ingegneria barocca con la sua chiesa e al suo interno troverete una delle farmacie più antiche ancora in funzione oggi. Descrivere al meglio Dubrovnik è come dire che è un museo che respira e vive, ma puoi anche visitare alcuni altri dei musei che la città ha, e sono tutti meravigliosi. Uno dei musei più attraenti è il Museo marittimo, che mostra come una volta era la costruzione navale e come ha influenzato lo sviluppo della città.

Dubrovnik è un buon posto per una vacanza attiva

Ma è anche un ottimo posto se ti piace una vacanza attiva impegnativa. Qui puoi praticare alcuni sport come il jet ski o il beach volley. Puoi sempre sfuggire al caldo della città visitando le isole vicine. Sono di natura diversa e tutte meritevoli di una visita. Una di queste è l’isola di Mljet, nota per i suoi splendidi laghi e numerosi monasteri.

Dubrovnik è descritta da tutti come “paradiso terrestre”. Un luogo che ti riporta ai tempi dei romani, dove alte chiese, monasteri, palazzi sono più a portata di mano. Se ti piacciono le autentiche architetture antiche, le abbondanti opportunità di esplorare e una fantastica atmosfera medievale, Dubrovnik è un must.

Articoli nella stessa categoria: