Soddisfa La Tua Voglia Di Viaggiare A Dubrovnik

Dubrovnik, Croazia
Mura della città vecchia e porte di Dubrovnik

Maestosa è probabilmente la parola migliore per descrivere la città di mare di Dubrovnik. Il suo splendore storico e la sua bellezza fisica mozzafiato è qualcosa che bisogna vedere con i propri occhi per poterla apprezzare meglio perché le foto da cartolina non possono rendergli giustizia. 

Chiamata popolarmente “La perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è davvero all’altezza del suo nome. Fondata nel VII secolo, è una delle antiche città europee meglio conservate e più belle, con una costa spettacolare e una pletora di siti storici rinascimentali, barocchi e gotici con cui deliziare gli occhi passeggiando per le belle strade acciottolate.

Video: Dubrovnik, Croazia

La città è situata nella stretta punta meridionale della Croazia, a breve distanza dal confine con il Montenegro. Questo è di solito il punto di partenza per la maggior parte dei visitatori che viaggiano in Croazia o la tappa finale prima di lasciare il paese. 

Con l’ampia selezione di meravigliose attrazioni, potrebbe essere un po’ difficile creare una lista dei migliori posti. Tuttavia, quelli qui sotto ci sono quelli che non vorreste mai perdervi se vi trovaste a vagare per questa bella città:

Mura E Cancelli Della Città Vecchia 

Il centro storico è racchiuso da una cinta muraria di 6 metri di altezza e spessore e lunga più di un miglio. Queste mura proteggono la città dagli invasori fin dal X secolo. Oggi, le mura sono un buon posto per fare una passeggiata, perché offrono una vista mozzafiato in ogni direzione e la possibilità di controllare due forti e due torri lungo il percorso.

Dubrovnik, Croazia
Mura della città vecchia e porte di Dubrovnik

Il raggiungimento delle mura è possibile attraverso Pile Gate esclusivamente per i pedoni. C’è anche un’utile mappa di orientamento affissa sulla parete all’interno. Attraverso i secoli, Pile Gate è stata l’ingresso principale della città vecchia. Ploce è un altro cancello con un bel design situato vicino alla Torre di Asimov. 

Stradun 

La strada principale della città vecchia, Stradun ha una lunghezza di 300 metri con pavimentazione in pietra calcarea bianca ed è fiancheggiata da negozi e caffè attivi. Durante i mesi di luglio e agosto, soprattutto quando il sole tramonta e il posto si raffredda un po’, la strada si riempie di commensali e di gente in cerca di un po’ di movida.

Stradun a Dubrovnik
La strada principale della città vecchia, Stradun a Dubrovnik

Forte di St. John

Originariamente era un bastione difensivo fondamentale situato sul lato orientale della città vecchia, il Forte di St. John è una struttura massiccia che oggi ospita diverse attrazioni interessanti come il Museo Marittimo e l’Acquario di Dubrovnik con la loro incredibile collezione di cavallucci marini. 

Cattedrale di Dubrovnik

La cattedrale di Dubrovnik, con il suo stile barocco, vanta un interno meraviglioso che sicuramente vi sbalordirà. Mentre siete lì, assicuratevi di controllare il Tesoro che mostra una vasta gamma di reliquie d’oro e d’argento dei secoli passati che hanno un ruolo significativo nella storia del luogo.

Cattedrale di Dubrovnik "Velika Gospa"
Cattedrale di Dubrovnik “Velika Gospa”

Giro In Funivia Con Vista Grandiosa

Se la camminata inizia a farvi male alle gambe, non dimenticate di dare loro la pausa necessaria e fatelo con un colpo di scena sperimentando il viaggio in funivia che vi porterà fino a Srd Hill. Sulla vetta si trova un bar con vista e un museo della guerra. Se andate a piedi per fare un po’ di esercizio, potete invece salire a piedi sulla collina e prendere la funivia mentre tornate giù. 

Forte Lovrijenac

Arroccato su un alto sperone roccioso appena fuori le mura orientali della città, il Forte Lovrijenac è una fortezza che si erge a 37 metri sopra la giuntura con mura spesse 12 metri. Questa Gibilterra di Dubrovnik è una notevole attrazione turistica, oltre che un luogo panoramico per il Festival estivo della città che si tiene ogni anno. 

Visita i Musei con la Dubrovnik Card

Dubrovnik ha musei di fama mondiale e ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. Se il vostro obiettivo è quello di andare a visitare i musei, fareste meglio a procurarvi una Dubrovnik Card valida per 1 giorno, 3 giorni o 7 giorni. Questa tessera consente l’ingresso gratuito a diversi musei, alle mura e alle gallerie della città e a un altro museo di Cavtat, un’affascinante città vicina.

Video: Dalla collezione del Museo di Arte Moderna di Dubrovnik

La card serve anche come tessera dell’autobus per offrirvi corse gratuite sui mezzi pubblici della città e buoni sconto. La card viene fornita anche con una guida gratuita, quindi sicuramente otterrete un buon rapporto qualità-prezzo con i soldi che avete speso per essa. Il Palazzo del Rettore, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Marittimo, il Museo Etnografico e il Museo della Guerra in Patria sono tra le migliori scelte che si possono fare per esplorare l’intrigante storia della zona. 

Prova un Tour in Kayaking 

Tra le attività più interessanti che si possono provare a Dubrovnik, c’è quella di unirsi a un piccolo gruppo di snorkeling e quella di un tour in mare in kayak. Con una guida esperta, si pagaia proprio sotto le vecchie mura della città ed si esplora una spiaggia in grotta dove si può fare snorkeling in acque cristalline e scintillanti. 

Molti dei tour di base durano circa 3 ore a prezzi diversi, quindi provate prima a fare shopping in giro per trovare l’offerta migliore. Ci sono anche tour che remano fino all’isola di Lokrum, una famosa località balneare tra la gente del posto. Non preoccupatevi se non avete mai provato il kayak in passato, perché tutta l’esperienza scorre ad un ritmo rilassato. 

I tour in kayak più lunghi e più costosi comporteranno l’andare in isole più lontane. Potete anche provare il tour gastronomico in kayak che dura dalle 4 alle 5 ore. Il prelievo e il ritorno al vostro hotel sono di solito inclusi nel prezzo di questi tour.

Senza dubbio Dubrovnik ha molto in serbo per i suoi visitatori. Se siete alla ricerca di una giornata all’insegna dell’avventura o preferite che la vostra vacanza sia più rilassata e semplice, potete essere sicuri che in questa città otterrete esattamente questo. 

La prossima volta che avete voglia di allontanarvi dallo stress della vita, fate una visita a Dubrovnik per ricaricarvi di energia. 

Articoli nella stessa categoria: