Per cosa è nota maggiormente Helsinki?

Con il suo splendido paesaggio affacciato sul mare, il design rinomato in tutto il mondo, la varietà architettonica e la deliziosa cucina nordica, non si può negare che Helsinki non dia altro che gioia sia alla gente del posto che ai visitatori. 

Se avete sempre sognato di intraprendere una vacanza nella capitale della Finlandia, potete prepararvi ad essere accolti in un luogo come nessun altro. Ecco le cose migliori che rendono Helsinki popolare in tutto il mondo.

Date il via alla vostra vacanza in Piazza del Senato

La Piazza del Senato è la tappa migliore per dare il via alla vostra vacanza in città. Mentre siete qui, non perdete l’occasione di fare un salto agli edifici neoclassici e alle grandi cattedrali di Carl Ludvig Engel del XIX secolo. I fotografi amano riunirsi proprio davanti alla stazione ferroviaria centrale di Helsinki, dove statue monumentali circondano il centro di trasporto del granito. Fate una passeggiata nel quartiere di lusso di Eira per ammirare gli edifici in stile Art Déco e Art Nouveau dai colori pastello

Piazza del Senato, Helsinki
La Piazza del Senato è stata la piazza principale di Helsinki dal XVII secolo

Ammirate l’arte memorabile del Parco Sibelius

Situato a Töölö, il Parco Sibelius è un parco cittadino piuttosto piccolo che si affaccia sul Mar Baltico. Con il suo nome ispirato al famoso compositore Jean Sibelius, il centro del parco è il monumento astratto progettato nel 1967 da Eila Hiltunen. Questa scultura si chiama Passio Musicae. Ci sono più di 600 canne d’acciaio che sono state usate insieme per creare un organo massiccio. Il busto di Sibelius può anche essere ammirato proprio accanto a questa nobile installazione d’arte.

YouTube video
Video: Monumento a Sibelius, Helsinki

Fermatevi alla Cattedrale di Helsinki

Risalente alla metà del XIX secolo, la Cattedrale di Helsinki è rimasta uno dei punti di riferimento più impressionanti della città da quando è stata costruita. Situata sulla punta settentrionale della piazza del Senato, la cattedrale luterana si erge con la sua facciata neoclassica completamente bianca, completata da cinque cupole verdi. 

Cattedrale di Helsinki
Cattedrale di Helsinki

Anche il tetto della cattedrale è decorato con le statue dei 12 apostoli. La sala di culto della cattedrale ospita le preghiere nei giorni feriali e le funzioni durante il fine settimana. Se vi capita di visitarla durante l’estate, assicuratevi di visitare le mostre d’arte offerte gratuitamente al Café Krypta che si trova proprio all’interno della cripta della cattedrale. 

Vedi Temppeliaukio con i tuoi occhi 

Temppeliaukio si distingue dalla maggior parte delle chiese europee per il fatto che è parzialmente sotterranea, in quanto è stata scavata nel sottosuolo naturale. Situata a 700 metri a sud-ovest del Museo Nazionale di Finlandia, questa chiesa rupestre vanta una cupola centrale in rame con un lucernario circolare e un altare scavato nella roccia che risale all’era glaciale. Anche se c’è una piccola tassa da pagare per entrare a Temppeliaukio, è possibile assistere gratuitamente alle funzioni della domenica mattina.

YouTube video
Video: Chiesa Temppeliaukio | Chiesa rupestre di Helsinki

Godetevi un momento di pace nella Cappella del Silenzio di Kamppi 

La Cappella del Silenzio di Kamppi è un edificio in legno unico nel suo genere, il luogo migliore per crogiolarsi in un momento di pace lontano dai rumori e dalla frenesia della città. Situata a breve distanza dal Kamppi Shopping Center e dal Parco Esplanadi, la cappella ha spessi muri di legno che bloccano i rumori dall’esterno, rendendo il luogo popolare per gli incontri di preghiera e la meditazione. Si può entrare gratuitamente nella cappella, ma non sono ammesse telecamere all’interno dei locali. 

Cappella del Silenzio di Kamppi, Helsinki
Edificio in legno Kamppi Chapel of Silence, Helsinki

Salite sul traghetto per la Fortezza di Suomenlinna

L’isolotto di Suomenlinna è raggiungibile solo in traghetto a 15 minuti da Kauppatori o dalla Piazza del Mercato di Helsinki. Qui troverete l’omonima fortezza che risale alla metà del XVIII secolo e visiterete diversi musei per conoscere la storia militare della Finlandia. Potrete esplorare i cortili, le caserme del molo e il bacino di carenaggio tutto da soli o pagando una tariffa per una visita guidata di un’ora.

YouTube video
Video: fortezza di Suomenlinna | Sveaborg | Helsinki, Finlandia vlog di viaggio

Il Museo di Suomenlinna è una visita imperdibile, in quanto espone interessanti reperti riguardanti la conservazione e la storia della fortezza. Anche le famiglie ameranno sicuramente l’enorme collezione di orsacchiotti e bambole antiche del Museo del Giocattolo, aperto esclusivamente nei mesi estivi. 

Andate a fare shopping nel quartiere del design di Helsinki 

Ci sono oltre 200 edifici che compongono il Design District di Helsinki, che vanno dai laboratori di gioielleria, negozi di mobili e boutique di moda alle gallerie d’arte, ai musei e agli studi di stilisti. Gli amanti dello shopping si divertiranno anche a scoprire i marchi finlandesi, tra cui Vietto, Lumi Accessories e Marimekko, mentre gli appassionati di design e di arredamento potranno visitare il Museo dell’architettura finlandese e il Museo del design. Basta prendere il tram di Helsinki e scendere a Johanneskyrkan per raggiungere il quartiere.

YouTube video
Video: Andiamo nei negozi di design finlandesi a Helsinki!

Gustatevi uno spuntino a Kauppatori o in Piazza del Mercato 

La Piazza del Mercato o Kauppatori è famosa per il suo mercato alimentare che occupa un edificio del XIX secolo che si affaccia sul porto meridionale della città. Qui è possibile visitare le diverse bancarelle di cibo con caffè, pasticci di carne e pesce fritto.

YouTube video

Hongiston leipämyymälä è uno dei più antichi negozi di pane del mercato in attività dal 1903, che serve una ricca varietà di panini, torte, crostate e dolci. La gente del posto di solito si reca in Piazza del Mercato al mattino per acquistare prodotti freschi, salumi, frutti di mare, formaggi e marmellate.

Coccolatevi in una sauna 

La cultura della sauna di Helsinki è in piena espansione, poiché la gente del posto crede che porti benefici per la salute, come la possibilità di alleviare lo stress e di curare l’insonnia. Dal momento che le saune pubbliche sono raggruppate per genere, come la Kotiharjun Sauna, la maggior parte delle persone non si preoccupa di spogliarsi, anche se a chi non si sente a proprio agio è consentito l’uso di asciugamani. Una pratica comune in queste saune è quella di frustare delicatamente la pelle con un frustino di betulla argentata a foglia o vihta che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna del corpo. 

La cultura della sauna di Helsinki
Le saune in Finlandia si intrecciano nella cultura nazionale

Concludete la giornata in un Bar Heavy Metal 

Helsinki è famosa per la sua scena heavy metal, con decine di bar che ospitano concerti quasi per tutta la settimana. Il Tuska Open Air Festival della città, che si tiene spesso a giugno o luglio, non manca mai di attirare gli appassionati di hardcore metal da diversi angoli del globo dal 1978. Se non avete avuto la fortuna di essere in città durante questo evento annuale, non dovete far altro che recarvi nel quartiere Kallio di Helsinki per una notte di rock con heavy metal e birra.

Articoli nella stessa categoria:

Torna su