Scia come nessun altro ad Adelboden

Adelboden, Svizzera

Adelboden è una cittadina pittoresca, ricca di storia britannica, senza le pretese che spesso si osservano nella maggior parte delle località svizzere. 

Ciò che rende il luogo unico è che, nonostante sia una città sciistica, lo sport non domina il luogo. Alberghi, bar e negozi tradizionali fiancheggiano la strada principale senza alcuna traccia della zona sciistica principale. Lungo una strada laterale si può prendere la cabinovia Dorfbahn, ben nascosta, con la corsa orizzontale attraverso prati e alberi che porta all’impianto di risalita principale.

Adelboden in sintesi 

Adelboden è il luogo dove è iniziata la maggior parte delle attività sciistiche per i turisti britannici. Fu nel 1903 quando Sir Henry Lunn, che fondò l’allora catena turistica Lunn Poly, organizzò i primi pacchetti per gli sport invernali della zona. Fu in grado di conservare il suo patrimonio, poiché il Cambriano aveva anche decorazioni e proprietari gallesi.

Adelboden dall'aria
Adelboden si trova sul lato ovest della regione dell’Oberland bernese

Il luogo è perfetto non per gli esperti, ma per ogni tipo di sciatore. La zona principale ha solo 6,5 chilometri che sono stati classificati come difficili e il resto sono piste di media difficoltà o facili, anche se ce ne sono altre di media difficoltà che approfittano di un paesaggio selvaggio e grandioso. 

L’esperienza sciistica di Adelboden 

Dall’alto si può vedere la cima frastagliata dell’Eiger in una direzione, mentre dall’altro lato si intravede il retro del resort Swish di Gstaad. Le piste saltano su diversi crinali e cime che vi porteranno ai pendii in cima a Lenk e da lì vedrete l’ampio panorama lungo la valle. 

Coppa del mondo di sci FIS di Adelboden
Ogni anno, la Coppa del mondo di sci FIS ad Adelboden attira circa 40.000 fan

Per la maggior parte delle persone, l’attività sciistica inizia con la Dorfbahn, che si trova vicino al terreno, mentre questa si dirige verso la cabinovia Bergläger.

Ci sono diverse possibilità di scendere dalla cima oppure si ha anche la possibilità di raggiungere la seggiovia che sale dal Boden, la base secondaria di Adelboden. Da lì ci si crogiola nella gioia di Chuenisbärgli, la lunga discesa della Coppa del Mondo. Tuttavia, assicuratevi di mantenere la velocità in basso vicino al fondo, perché c’è un salto a strapiombo che può essere molto divertente per gli spettatori durante i giorni di gara. 

Il luogo è di quelli che vi faranno venire voglia di indossare gli sci e di scendere un po’ di distanza, sia che vogliate precipitarvi sulle piste nel bosco o in quei meravigliosi spazi aperti proprio sopra gli alberi. Tutte le attività sciistiche si svolgono in tutte le direzioni e può essere un po’ difficile tenere traccia della strada che si sta percorrendo.

Video: Marcel Hirscher | Slalom maschile | Adelboden | 1 ° posto | FIS Alpine

Troverete alcuni neri decenti in cima a Geils e diverse eccellenti piste aperte proprio sopra Buhlberg. Il rosso è tra le scelte migliori per chi vuole percorsi più lunghi e questo vale per circa 6 chilometri con un dislivello di 700 chilometri dai 2.200 chilometri di Lavey sulla cima di Lenk ad Aebi. Troverete anche la splendida avventura fuori pista piena di polvere che si riversa sopra di essa attraverso boschi, gole, così come attraverso una macchia di piccoli pini che crescono lì dopo che una valanga che si è verificata diversi decenni fa ha spazzato via i più grandi. 

Ad Aebi, dove la maggior parte delle persone passa spesso, si può scegliere tra le due opzioni, poiché questo è l’inizio del sentiero d’uscita sul lato di Bergläger che riporta a Dorfbahn. Il bar con ombrelloni chiuso dell’Hotel Aebi può diventare piuttosto affollato. Meno male che si può sempre sorseggiare un confortante Jagertree al bar di ghiaccio all’aperto prima di sciare il lungo e tranquillo sentiero lungo il fiume che scende verso il fondo. 

Tra tutte le zone autonome di Adelboden, la più facile da provare è Tschentenalp, situata proprio sopra la città e servita dalla cabinovia sul retro della chiesa. Lì c’è una sola seggiovia e alcune piste, ma ha un percorso fuoripista che arriva fino in fondo. 

Altri motivi per visitare Adelboden

Il tradizionale villaggio svizzero Adelboden si trova nella parte occidentale della regione dell’Oberland bernese. La bellezza silenziosa e il paesaggio montagnoso del resort vi farà sicuramente desiderare del tempo per fermarvi, in modo da potervi semplicemente godere e crogiolarvi meglio nel sereno paesaggio.

Video: Ski TV in visita ad Adelboden, Svizzera

Il villaggio alpino di Aldeboden è una cittadina accogliente e attraente, adagiata su un tradizionale scenario di chalet, che farà diventare realtà le vostre vacanze sciistiche svizzere da sogno. Una pletora di piste, un’allettante combinazione di sole e neve che vi darà la certezza di trascorrere una vacanza unica nel suo genere in un’atmosfera tranquilla. 

Da più di centinaia di anni i turisti sono attratti da Adelboden e ancora oggi rimane una destinazione popolare che attira visitatori locali e stranieri come una calamita. La città crea anche il proprio carattere con la sua entusiasmante selezione di bar, negozi eleganti e ristoranti che offrono una cucina locale appetitosa. I bar sulla neve nei comprensori sciistici e i ristoranti dei rifugi che punteggiano la montagna sono la scelta migliore se si desidera un’esperienza più insolita. 

Il benessere di Adelboden è uno degli aspetti più significativi di questa città. Tutto questo grazie ai centri termali di lusso della zona che offrono una pletora di trattamenti per la salute, saune e bagni di vapore rilassanti. Questo resort adatto alle famiglie consiglia i sentieri escursionistici che si snodano per 300 chilometri per assaporare il profumo dei prati pieni di fiori alpini. 

Troverete anche cartelloni informativi dove potrete saperne di più su questi fiori. Tra i sentieri di varia difficoltà, ci sono anche sentieri accessibili alle sedie a rotelle per dare a tutti la possibilità di ammirare e innamorarsi di Adelboden durante i mesi estivi più caldi. 

Se siete appassionati di sport invernali, non potete negare di trovare il vostro paradiso ideale nel comprensorio sciistico di Adelboden. Gli sciatori professionisti troveranno sicuramente irresistibile l’Adelboden-Frutigen-Lenk. E oltre allo sci, ci sono anche altre attività entusiasmanti da provare, come le escursioni invernali, le escursioni con le racchette da neve, lo slittino e molte altre ancora per godersi ed esplorare questo meraviglioso paesaggio invernale alpino.

Articoli nella stessa categoria: