Mosca

Piazza rossa in Mosca

Una delle maggiori città

Città con una storia che risale a 900 anni fa, Mosca è un’icona russa e una delle città più importanti al mondo. È situata nell’estremo ovest della Russia, a circa 400 km di distanza dai Paesi Baltici: Lituania, Estonia, Bielorussia e altri paesi.

Con i suoi 11 milioni di abitanti, è una delle 20 maggiori città al mondo, insieme a Bangkok e Città del Messico. 

Non è un segreto che Mosca sia il fulcro della politica, dell’istruzione e della finanza russa e che sia una meraviglia architettonica che vale la pena visitare.

Numerosi edifici antichi, appartenenti all’epoca dell’Unione Sovietica, costituiscono un ricordo  – bello o brutto che sia – del passato di questa città gloriosa; ma, negli ultimi decenni, sono stati ultimati vari progetti che hanno aperto la strada, tra gli edifici antichi, a quelli più moderni.

Architettura leggendaria

Mosca (https://www.travel-rs.com/moscow/) è conosciuta per ospitare numerose chiese russo-ortodosse insieme a luoghi di culto islamici, cristiani ed ebrei. Ovunque tu vada è impossibile non soffermarsi sul passato della città: lungo le sue strade vi sono esempi ancora intatti di diversi stili di architettura classica, barocca e così via. 

Mosca fiume
Mosca fiume

Basta pensare al Cremlino, importante luogo storico e sito UNESCO: è una fortezza composta da cinque palazzi (come questa non ce ne sono) ed è la dimora del presidente russo, proprio come la Casa Bianca negli Stati Uniti d’America.

La città ha tre aeroporti che offrono voli internazionali da e verso Parigi, Varsavia, San Pietroburgo, Kiev, Francoforte, Dubai e altri paesi. Uno dei modi migliori per visitare la città è, probabilmente, quello di passeggiare lungo le sue vie, tuttavia la vastità della città potrebbe scoraggiare qualcuno; ma non lasciarti spaventare: il sistema metropolitano di Mosca è eccellente e ben organizzato. Quindi, se riesci ad organizzare il viaggio in anticipo, in un giorno riuscirai a visitare molti luoghi senza correre il rischio di perderti tra le vie e gli edifici della città.

Qualcosa per tutti

Oltre ad essere meravigliosa, Mosca offre varie esperienze fantastiche come l’opera, il teatro di burattini, la natura – e questo soltanto per citarne alcune. Se decidi di visitare la città in inverno, nelle piazze e nei parchi troverai persone che pattinano sul ghiaccio – un’esperienza davvero magica.

Se già si sa cosa cercare, ci sono molte attività divertenti anche per le famiglie. Per esempio, c’è il Parco Acquatico Kva Kva e lo Zoo di Mosca: entrambi perfetti per genitori e bambini.

Se ti capita di trovarti in uno dei numerosi ristoranti di Mosca, prova la cucina russa, ne vale davvero la pena. Tuttavia, dal momento che la città è stata influenzata da altre culture nel corso dei secoli, non mancano il cibo armeno, giapponese, vietnamita, cinese e thai.

Mosca è una di quelle città che si erge fiera sulle proprie fondamenta e sulla sua storia. Gli antichi edifici, estremamente ben conservati, ti trasportano nel suo passato, ma non c’è bisogno di conoscere la storia della Russia per godere della sua bellezza.

Considerata da molti la città degli eroi – né Napoleone né Hitler con i loro  eserciti riuscirono a conquistarla – Mosca ha resistito a tutti i tentativi di conquista e, di questo, la popolazione ne è fiera.

Articoli nella stessa categoria: