Grotte di Postumia, una meraviglia del carsico della Slovenia

Grotte di Postumia, il miracolo della natura

Le grotte di Postumia, sono, senza dubbio alcuno, una meraviglia del carsico della Slovenia. Famose in tutto il mondo, sono la culla di quella che è la speleobiologia mondiale. In effetti, una volta entrati in queste affascinanti grotte che si trovano, oggi come oggi, in territorio sloveno, il visitatore, si trova catapultano in un affascinante ed esclusivo mondo dominato, tra l’altro, da imponenti sculture calcaree. 

Affascinante mondo delle grotte di Postumia
Proteo dentro grotte di Postumia (Proteus anguinus)

A bordo di un comodo e sicuro trenino sotterraneo, quindi, si accederà a questo paradiso sotterraneo, ricco di magnifiche ed esclusive sorprese.

Grotte di Postumia, il miracolo della natura

A bordo del trenino che porta i visitatori di tutto il mondo alla scoperta dell’ affascinante mondo delle grotte di Postumia, si farà una vera e propria corsa indimenticabile. Non per nulla, è una magnifica occasione per ammirare il miracolo della natura. Infatti, nel corso incredibile di milioni di anni piccole gocce d’acqua, sono state gli architetti che hanno creato questo fantastico paradiso sotterraneo. 

Una delle gemme qui conservate è una splendente stalagmite, la quale si erge per ben cinque metri. Data la sua particolare bellezza, è una dei simboli di tutto il carso sloveno. Lentamente, l’acqua che va lentamente a scivolare, ha deposito un strato sottile di pura calcite, grazie alla quale questo brillante del carso, spicca per la sua lucentezza e per il suo color bianco. 

Poi, in conclusione, accanto a questa meraviglia generosamente offerta dalla natura, si può ammirare una colonna calcarea, la cui stupenda avvenenza ricorda molto un decoro dal sapore barocco.

Articoli nella stessa categoria: