Regina del mondo sotterraneo: La grotta di Postumia

Nel cuore della perla verde d’Europa, La Repubblica di Slovenia, esiste un affascinante paradiso sotterraneo: la Grotta di Postumia. Il sistema mozzafiato delle grotte di Postumia è una serie di caverne, sale e passaggi lunghi circa 24 km. La grotta è stata scolpita dal fiume Pivka circa due milioni di anni fa.

La Grotta di Postumia è l’unico posto sulla superficie della Terra in cui è possibile vedere il Brilliant la più sorprendente formazione della caverna; puoi incontrare il piccolo drago; vedere le imponenti montagne, i fiumi mormoranti e le vaste sale sotterranee. E’ un’avventura reale e ineguagliabile per gli esploratori ed è la culla della speleobiologia.

La grotta fu aperta per i visitatori 200 anni fa nel 1818 e da allora oltre 40 milioni di visitatori sono venuti da tutto il mondo. C’è un libro d’oro dei visitatori che ha le opinioni e le esperienze dei più illustri.

Cose da non perdere nella grotta di Postumia

Sentiero del treno attraverso la grotta di Postumia:

Questo è un tour di mezz’ora che include un viaggio in treno e una passeggiata lungo un sentiero tranquillo. L’indimenticabile giro attraverso la grotta più accattivante, con magnifiche formazioni e una fauna variegata, inizia dalle caverne della Grande Montagna. Una guida ti accompagnerà attraverso tunnel, sale e gallerie. Le gallerie sono decorate con una gamma sbalorditiva di stalattiti ed enormi ghiaccioli. Ci sono anche stalagmiti chiamati i grattacieli della grotta di Postumia. Dalla caverna Velika Gora, attraversi il ponte russo, costruito dai prigionieri russi della prima guerra mondiale, nel 1916.

Grotta di Postumia - Sala da concerto
Sala concerti nella grotta di Postumia

Poi arrivano di nuovo le caverne lunghe 500 m. Ci sono enormi stalagmiti che hanno impiegato due milioni di anni per svilupparsi, poiché sono necessari 30 anni per produrre 1 mm di stalattite. Dalle sale delle bellissime grotte, il treno prosegue verso sud attraverso la sala invernale. Qui puoi vedere i 5m di stalagmiti bianche come la neve chiamate Brilliant e la poderosa colonna barocca che è emersa e stabilita come simbolo della Grotta di Postumia.

Quindi raggiungi la parte più grande della grotta di Postumia: The Concrete Hall.  E’ famosa per le esibizioni musicali a Natale, in quanto può ospitare circa 10.000 persone. I visitatori riprendono il treno dal Concrete Hall e raggiungono l’ingresso.

Il piccolo Drago:

Si credeva che un drago vivesse nella grotta di Postumia e che il pesce umano fosse la sua progenie. E’ il supereroe del mondo animale che vive nelle tenebre eterne delle caverne. L’Olm o il pesce umano è l’unico vertebrato sotterraneo europeo e il più grande predatore che ha una vita di circa 100 anni e può sopravvivere più di 8 anni senza cibo.

 L'Olm o il pesce umano, La Grotta di Postumia
L’Olm o il pesce umano

E’ completamente cieco e adattato alla vita delle caverne buie. La grotta di Postumia è la grotta biologicamente più diversificata al mondo. Vi inibiscono più di 150 specie animali. Uno dei suoi corridoi ha un vivarium, che deve essere visitato per conoscere gli animali. La storia più storica è avvenuta nel 2016 quando le persone hanno visto per la prima volta i cuccioli di drago uscire dalle uova di pesce umano.

L’incredibile Brilliant e i grattacieli:

La grotta di Postumia ospita tutti i tipi di incredibili formazioni carsiche. Le stalagmiti e le stalattiti sono enormi in numero e versatili in dimensioni, forma e natura. Le magnifiche stalagmiti bianche, alte cinque metri e luminose, chiamate Brilliant sono il simbolo carsico sloveno e della grotta di Postumia.

Si sono formate da gocce che cadono dal Brilliant e una colonna ricca di ornamenti si trova accanto ad essa. E’ impossibile ignorare questa vista sbalorditiva. Il grattacielo è un’altra potente formazione di stalagmiti, che è alta 16 metri.

Parco delle grotte di Postumia:

Il Parco delle Grotte di Postumia comprende più grotte, mostre, un vecchio mulino, due castelli, un fiume, diversi ristoranti e un hotel, oltre alla Grotta di Postumia.

Vivarium:

Il Vivarium si trova accanto alla grotta di Postumia. Ha due parti: una è un laboratorio di ricerca e l’altra è l’unità espositiva speleologica. Le specie di grotte di Postumia sono presentate nell’unità espositiva. Tra i 150 abitanti della grotta, il più importante è l’Olm. E’ endemico delle acque sotterranee europee. Il Vivarium ha informazioni su tutta la vita biologica della grotta.

Il più grande castello delle caverne del mondo:

Dalla magica profondità della grotta, c’è un corridoio per il mondo fiabesco: il Castello di Predjama. Il castello è tra i dieci castelli più affascinanti del mondo. E’ arroccato nel mezzo della scogliera rocciosa da 800 anni.

Expo grotte di Postumia carsiche:

E’ una mostra permanente che si tiene in un edificio separato nel Parco delle Grotte di Postumia. L’Expo è iniziato nel 2014 ed è il più grande Expo dedicato alle grotte e alle formazioni carsiche sul globo. E’ interattivo e guidato. Le persone con l’impulso di avere una visione profonda dei fenomeni e del mondo sotterraneo sono più interessate all’Expo.

Il mistero dell’ultimo regime:

Ai tempi dell’ex regime, il famoso Hotel Jamal aveva una doppia vita. Con gli umani viveva una creatura sconosciuta, che causava attività insolite. Le attività suscitano scalpore anche oggi. Visita le stanze segrete dell’Hotel Jamal e scopri il mistero.

La Proprietà Mondrian:

La propietà Modrijan si trova sul fiume Pivka nel Parco delle Grotte di Postumia. Ospita un mulino, un edificio residenziale e un ristorante. Il mulino è funzionante da 500 anni.

Otoh, Pivka e la grotta nera:

Queste tre grotte sono collegate alla possente grotta di Postumia lungo il fiume Pivka. Ogni grotta è unica e ha un mondo magico al suo interno. Il tour dura circa 2 ore. E’ un must per gli appassionati di grotte che visitano la Grotta di Postumia.

C’è un tour regolare e un tour di avventura. Ovviamente, il tour di avventura è più impegnativo. Quindi, è raccomandato alle persone in condizioni fisiche forti e per coloro che hanno esperienza con gli amanti delle caverne. Il tour regolare è altrettanto emozionante. Quindi, se stai pianificando le tue vacanze, tieni a mente il Parco delle Grotte di Postumia e rendi le tue vacanze le più emozionanti e memorabili di sempre.

Articoli nella stessa categoria: