In barca a vela per uno dei paesi più belli del mondo

Come ti suona l’immagine di un paese con acque turchesi, foreste verdeggianti, isole incontaminate, scogliere spettacolari e città da favola? Sembra un sogno vero? La buona notizia è che un posto del genere esiste davvero e si chiama Croazia. Questa gemma si trova sulla costa del Mare Adriatico e offre molte aree incredibili da esplorare, sia a terra che in mare. Con un ricco passato e una bellezza naturale senza pari, la Croazia offre molti motivi per visitarla. Le persone sono amichevoli, il cibo è delizioso e molti posti non sono ancora nel radar dei turisti. Città come Dubrovnik e Spalato offrono vivaci scene di vita notturna, inclusi bar sulla spiaggia, discoteche e festival. Puoi trovare qualcosa da fare praticamente a qualsiasi ora del giorno.

Vacanze in barca a vela in Croazia - Dubrovnik
Le vacanze in barca a vela a Dubrovnik in Croazia offrono una vivace vita notturna, inclusi bar sulla spiaggia, discoteche e festival

Ma sopratutto va considerata una cosa: la Croazia ha molte coste, è anche una delle migliori destinazioni al mondo per la vela, che tu sia un principiante o un professionista. Fare le vacanze in barca a vela in Croazia potrebbe essere l’esperienza della vita. Troverai bellissime isole, baie tranquille e fauna selvatica unica, e ti renderai conto che le foto, per quanto belle, non le rendono giustizia. Per secoli, molte delle isole croate sono state accessibili solo in barca, quindi la navigazione ti offre la possibilità di scoprire la zona nel modo più autentico. Le imbarcazioni sono sicuramente cambiate nel corso degli anni, ma la bellezza e il fascino senza tempo della Croazia rimangono.

Quali sono le mete per le vacanze in barca a vela in Croazia

Partiamo da Spalato: la seconda città più grande della Croazia, è il luogo in cui iniziano e finiscono la maggior parte delle vacanze in barca a vela in Croazia. Potresti essere tentato di stare a Spalato solo in partenza e in ritorno, ma questa città storica merita sicuramente qualche giorno per visitarla. La città ha centinaia di anni e al suo centro si trova il Palazzo di Diocleziano del IV secolo, che è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Inoltre, è bellissimo perdersi per le strade strette e gli edifici caratteristici, che ci ricordano che la città è stata progettata per le persone e i cavalli, non per le auto. È il luogo perfetto per conoscere la cultura e la storia della Croazia prima di salpare.

Vacanze in barca a vela a Sibenik Croazia
Vela a Sibenik in Croazia

Possiamo poi proseguire per il Parco Nazionale di Krka, noto per le cascate scandalosamente panoramiche. Krka è a breve distanza in auto da Zara e Spalato, ma noi stiamo facendo le vacanze in barca a vela in Croazia e preferiamo arrivarci in barca. Naviga oltre la città di Sebenico fino al villaggio in stile fiabesco di Skradin, dove puoi attraccare o gettare l’ancora e trascorrere qualche ora girovagando per la città. Il paesaggio selvaggio di Krka è caratterizzato da alberi rigogliosi, colori vivaci e acque calme. È probabile che proverai a catturare la sua bellezza in una foto, ma è il tipo di posto che devi vedere per crederci. Per un po’ di storia, dirigetevi verso l’isola di Visovac nel mezzo del fiume Krka, che ospita un monastero risalente al 1455. Il monastero, oltre a offrire viste spettacolari, veniva utilizzato come nascondiglio per i libri durante i periodi di disordini nella storia della Croazia, quindi è tanto importante quanto bella.

Le isole da visitare nelle vacanze in barca a vela in Croazia

A circa 30 km dalla costa di Zara si trova Dugi Otok, tradotta come “isola lunga” per la sua forma lunga e sottile. L’intera isola è bellissima, ma forse la zona più bella si trova all’estremità meridionale dell’isola: il Parco Nazionale di Telašćica. Getta l’ancora in una baia vicina e fai una passeggiata fino allo splendido lago salato di Telašćica per una vista fuori dal mondo. Quindi, torna verso il lato occidentale dell’isola (verso l’oceano), dove le scogliere sono perfette per un epico tuffo dalla scogliera. Una volta stanchi dello splendido mare si può proseguire verso Vis.

YouTube video
Vela in Croazia 2020 – Kornati e Dugi otok

Potremmo passare ore a raccontare il passato leggendario dell’isola di Vis, ma le storie prendono vita solo quando vedi l’isola di persona. È una componente essenziale di qualsiasi vacanza in barca a vela in Croazia, e non solo per le magnifiche grotte e le spiagge incontaminate, anche se Silver Moon Beach e Stoncica dovrebbero assolutamente essere nella tua lista dei desideri di cose da vedere in Croazia.

Questi sono solo alcuni consigli per le tue vacanze in barca a vela in Croazia, ma il paese è talmente bello e pieno di cose da vedere che scegliere è stato davvero difficile.

Articoli nella stessa categoria:

Torna su