Zagabria

Uno sguardo a un posto Zagabria

[rank_math_breadcrumb]

Capitale della Penisola balcanica

Zagabria è una delle più importanti capitali della Penisola balcanica. È la capitale della Croazia, nonché suo centro economico, politico e culturale. È divisa in due zone: la “città alta”, dove vi sono gli edifici del governo , e la “città bassa” con i musei, i parchi e i mercati.

Zagabria ama gli sport

Sicuramente è una città che adora gli sport. Qui, gli ottimi giocatori di football, basket e pallamano hanno una propria squadra e, negli ultimi anni, c’è stata anche una rapida crescita della squadra di hockey. Tutte le squadre hanno delle fantastiche tradizioni e sono orgogliose di aver ottenuto ottimi risultati in varie competizioni europee. 

Zagabria - Ban Jelacic piazza
Ban Jelacic piazza in Zagabria

Zagabria (Croazia) è luogo di nascita di molti atleti famosi, di campioni olimpici, campioni mondiali e tanti altri atleti ben noti. 

Se decidi di visitare la Croazia perché sei interessato alla sua intensa storia e alla sua architettura, Zagabria è un ottimo punto di partenza per il tuo viaggio.

Questa città si trova al confine con la Slovenia; è posizionata sulla strada principale tra il nord e sud Europa, tra la Lubiana e Belgrado, e si trova nelle vicinanze di altre città europee e luoghi importanti come Vienna, Budapest, Monaco e Venezia.

La città si è sviluppata lungo il fiume Sava, lungo il percorso europeo strategicamente importante che da ovest si estende verso la Bulgaria, la Turchia fino ad arrivare alle spiagge del Mar Nero. 

L’aeroporto internazionale Pleso è vicino alla città, e offre voli nazionali e internazionali.

La città delle fiere

Questa città è sempre stata importante per quanto riguarda i vari eventi culturali e sportivi. Ma, allo stesso tempo, Zagabria è la città delle grandi fiere. Qui, da molto tempo vengono organizzate fiere di una certa importanza: la maggiore è la Fiera di Zagabria, che attira una gran quantità di esercenti provenienti da ogni parte del mondo.

Il Summer Festival e il Festival del Cartone Animato sono molti popolari a Zagabria.

Inoltre, ci sono molti musei, gallerie e altri beni culturali.

Perfetta per le famiglie

Vi sono anche molti complessi sportivi che raggiungono i più alti standard europei. Lo Zoo e i gli splendidi parchi sono davvero interessanti. 

Puoi insaporire la tua visita a Zagabria andando in uno dei tanti pub o ristoranti. 

Se viaggi con dei bambini allora vai a visitare lo zoo, il giardino botanico o uno dei bellissimi parchi, dove ci sono molti giochi per i piccoli e dove puoi dar da mangiare alle anatre negli stagni. Il lago Rakitje e il lago Jarun meritano di essere menzionati. Inoltre, sul lago Jarun vengono organizzate delle gare remiere e, sebbene non sia un lago di grandi dimensioni, vi sono cinque splendide isole che non possono essere ignorate.

Zagabria è una città che vale la pena visitare più volte. 

Se sei diretto ad una delle spiagge della Dalmazia o Montenegro, e attraversi Zagabria, è un’ottima idea fermarsi qui a riposare e prendersi un giorno o due di tempo per visitare la città.

Articoli nella stessa categoria: