Esplorate e scoprite cose da adorare a Maribor

Maribor, Slovenia
Il centro storico di Maribor vicino al fiume Drava

La seconda città della Slovenia, Maribor è un affascinante centro storico noto per la sua interessante cultura del vino e per le sue risorse naturali che rimangono intatte nonostante sia vicino a tutto il trambusto della vita cittadina. Se siete alla ricerca di una destinazione interessante che è ancora in attesa di essere esplorata e scoperta, questa città slovena è il posto migliore in cui stare. 

La città di montagna di Maribor è situata nelle Alpi orientali e vanta un vasto patrimonio vinicolo. Questo posto ha un sacco di cose fantastiche ed emozionanti da offrire ai suoi ospiti, qualunque siano le vostre preferenze.

Se mai vi capitasse di trovarvi a vagare per le strade di Maribor, ecco le migliori attività che dovreste provare a fare durante il vostro soggiorno:

Meravigliatevi della Città Vecchia

Con la sua splendida architettura, le piazze eleganti e le strade strette, il centro storico di Maribor è il posto migliore per una piacevole passeggiata pomeridiana o mattutina. Cogliete l’occasione per ammirare le diverse epoche architettoniche che sembrano incontrarsi, a partire dallo splendore gotico della cattedrale di Maribor, la grandiosità barocca del castello di Maribor, fino alle torri medievali dell’Acqua e del Giudizio.

Maribor, Slovenia
Il centro storico di Maribor vicino al fiume Drava

Per godersi al meglio l’atmosfera rilassata e pacata della città vecchia, perché non prendere una tazza di caffè in una di quelle belle terrazze che si affacciano sull’attraente Glavni Trg o sulla piazza principale. 

Visita la vite più vecchia del mondo 

Ci possono essere molte città in tutto il mondo famose per essere i migliori produttori di vino, ma c’è qualcosa a Maribor che non si trova mai in altre. Staimo parlando di un vitigno che ha già 400 anni, il che lo rende ufficialmente il vitigno più vecchio del mondo.

Maribor - la vite più antica del mondo
La vecchia vite nel mezzo di Maribor è la vite più antica del mondo

Si trova nella città vecchia, intrecciando l’edificio medievale della Vecchia Casa della Vigna. Entrate per saperne di più sulla storia viticola della regione mentre vi godete un tour di degustazione. 

Esplora i musei locali

Nel 2012, Maribor è stata nominata Capitale Europea della Cultura, il che non è stato una sorpresa, considerando che il luogo ha molte cose da offrire ai visitatori appassionati di altre culture. Situato in un castello, il Museo regionale ospita mostre che spaziano dalle collezioni di cartoline alle opere d’arte.

Maribor - museo fotografico
Museo fotografico di Maribor

Tuttavia, il vero centrotavola qui non è altro che la Sala dei Cavalieri, magnificamente dipinta, che ha una bella loggia proprio accanto ad essa. Nel frattempo, il Museo della Fotografia espone oltre 1.100 macchine fotografiche, proiettori e macchine fotografiche a pellicola. 

Passeggiata nella zona 

Maribor è unica grazie alla sua vicinanza alla natura illibata. Invece di un parco urbano, il parco cittadino aperto assomiglia a una foresta che lo rende la destinazione perfetta per lunghe passeggiate lungo i suoi tre stagni, per fare picnic con i rami di alberi secolari come ombra e per vedere da vicino e da vicino diversi animali selvatici nell’acquario e nel terrario locale.

Maribor (Slovenia) Videoguida di viaggio per le vacanze

Portate la vostra avventura all’aria aperta ad un livello completamente nuovo in sella alla funivia Pohorska Vzpenjaca fuori città e crogiolatevi nei panorami pittoreschi della più ampia regione del Pohorje. 

Osservate l’architettura unica con i vostri occhi 

Il Ponte Vecchio, con il suo grandioso arco d’acciaio, è stato fondato nel 1913 ed era una parte classica del paesaggio della città. Se state cercando il luogo perfetto per la vostra foto, Old Bridge è proprio questo. 

Divertitevi al Festival

La città di Maribor nel Slovenia ospita ogni anno il Festival della Quaresima alla fine di giugno. Si tratta di spettacoli di opera, teatro, jazz, balletto, danza e musica classica che si svolgono nell’arco di due settimane. Ray Charles, James Brown e BB King vi si sono già esibiti. 

Street Food Market è l’ennesimo evento popolare che si svolge dal 29 al 31 agosto. Questo riunisce oltre 400 locali di ristorazione di strada dove i visitatori possono vivere un’esperienza di degustazione unica nel suo genere. 

Fate un Tour in Bicicletta 

Pedalate lungo il fiume Drava fino alla catena montuosa del Pohorje e attraversate paesaggi bucolici con soste occasionali nelle celebri città di Fala e Ruse. Potete utilizzare una mappa per pianificare la vostra escursione in bicicletta. 

Assaporate la gustosa cucina slovena

Nessuna visita a Maribor sarà mai completa senza un tour culinario. Per iniziare il vostro tour gastronomico, andate prima a Malca Mimogrede. Malca Mimogrede è il luogo ideale da visitare per degustare il vino regionale e i piatti locali. Il menù composto da cinque piatti viene cambiato ogni settimana. Non perdete l’occasione di assaggiare gli žlikrofi. Si tratta di un tipo di gnocchi di pasta tradizionale slovena ripieni di patate. 

Il Mak Restaurant, noto per essere un ristorante senza menù, offre interpretazioni sorprendenti delle cucine locali. Spingendosi oltre i confini del mondo culinario, il Mak Restaurant è un gioiello slow food garantito con l’aiuto dello chef David Vracko. Questo locale senza menù combina sapori inaspettati prendendo ispirazione dalla cucina locale. 

 Se avete un budget, non preoccupatevi, perché potete sempre prendere della deliziosa carne alla griglia all’Okrepčevalnica Šiš, il rinomato venditore ambulante di cibo da strada. Questo è anche il posto giusto per mangiare un hamburger o anche il cevapi, la tradizionale specialità balcanica che assomiglia al kebab. Questo spot di cibo da strada vi darà sicuramente il vostro pieno di carne nei modi più eccitanti. 

Per quanto riguarda i brunch, le colazioni e tutto quello che c’è in mezzo, al Piaf c’è un menù vario di crepes, panini e uova. 

Fai un salto alle botteghe artigiane locali

Se avete voglia di cose fatte a mano e locali, ARTmijeMAR, che si trova nel cuore della città vecchia, offre una vasta gamma di souvenir che provengono da oltre 200 artigiani sloveni. La designer Bojana Kovacic Zemljic gestisce la boutique di gioielli artigianali E2RD Gallery che sta diventando una stella nascente nel panorama artigianale sloveno. 

Godetevi una serata al Lively Bar Scene 

Come suona una festa sul tetto? LUFT 360° è il miglior bar sul tetto della città, con un’ottima selezione di bevande e sensazioni di benessere. Piranha Cocktail Bureau con i suoi cocktail di alta qualità, un menu composto da 277 alcolici, e l’accogliente terrazza sul fiume ne fanno il posto migliore per un drink alla moda per coronare la serata. Se volete assaggiare i vini locali, potete andare al LeVino Wine Bar dove potete adorare il design elegante e la seria collezione di vini sloveni. 

Provate alcune o tutte queste attività durante la vostra visita a Maribor.

Articoli nella stessa categoria: